Missionari del Verbo Divino


Nuovo Consiglio Generale SVD


Back to

Members' Area

Site Map

Home


Assunzione dell’Incarico
del Nuovo Consiglio Generale SVD

LITURGIA DI INSTALLAZIONE DELLA NUOVA DIREZIONE GENERALE
Roma, 29 settembre 2012
Ss. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli.

RITO D’ INIZIO:

Il Superiore Generale uscente (Antonio) presiede i riti di entrata dell’Eucarestia.

Nella processione entrano a due a due i Consiglieri uscenti e i Consiglieri eletti. Il Superiore Generale uscente (Antonio) entra camminando in processione vicino al suo successore (Heinz).

Dopo la genuflessione e il bacio dell’altare, il Generale uscente (Antonio) prende il suo posto nella sedia presidenziale, il Generale eletto (Heinz) siede alla sua destra e alla sua sinistra prende posto il Vice Generale uscente (Konrad).

Il Generale uscente (Antonio) presiede i riti dell’introduzione dalla sedia presidenziale: il segno della croce, i saluti, e la breve introduzione alla liturgia.

Al posto del rito penitenziale, il generale uscente (Antonio) annuncia formalmente l’elezione e l’istallazione del nuovo Superiore Generale e del suo consiglio con le seguenti parole:

Cari confratelli,
nel nome di tutta la Società del Verbo Divino
diamo il più cordiale benvenuto al P. Heinz Kulüke,
come l’undicesimo Superiore Generale
della nostra Congregazione.

Come nostra leader spirituale,
assistito dal suo Consiglio appena eletto,
egli sia sollecito per la nostra Congregazione,
affinché rimanga fedele
alla sua vocazione missionaria-religiosa,
sempre a disposizione della chiesa
e fedele nella sequela di Cristo
secondo le nostre costituzioni.

Che tutti i membri della nostra Società
assistano lui e il suo Consiglio
con le loro preghiere
in modo che, assicurato della grazia continua di Dio,
possa adempiere fedelmente la responsabilità
che a lui è stata affidata.

Quindi il Generale uscente (Antonio) cede al Generale eletto (Heinz) la sedia presidenziale e impone al nuovo generale la stola da lui portata fino a questo momento e si pone al suo fianco. In questo gesto simbolico, tutti noteranno il trasferimento dell’autorità, responsabilità e guida della Società.

Il Superiore Generale eletto (Heinz) intona il Gloria. Il Superiore eletto intonando l’inno, le sue prime parole nella liturgia come superiore generale installato sono quindi parole di gloria e lode al Signore.

Quindi il Superiore Generale (Heinz) recita la Preghiera di colletta. Con questo gesto egli comincia il suo ufficio invitando la Società alla preghiera comune. Le sue prime parole alla Società sono effettivamente “Preghiamo”.

P. Antonio Pernia proclamerà il Vangelo e farà l’omelia

PROCESSIONE OFERTORIALE:

Ora vengono offerti al Superiore Generale alcuni doni.
7 copie delle nostre costituzioni SVD che dopo la comunione saranno consegnate al Superiore Generale e ai suoi Consiglieri.
Un globo che vuol essere il segno che in questo momento oltre a noi presenti sono uniti spiritualmente tutti i 6.015 confratelli Verbiti sparsi nei 5 Continenti
Il calice contenente il vino e la patena contenente il pane che sono stati donati dal Santo Padre Benedetto XVI° come ricordo della vista che ha voluto farci nel nostro Centro Ad Gentes in Nemi il 9 luglio passato

RITO D’INSTALLAZIONE (dopo la comunione)

Cari confratelli, sorelle e amici,
il XVII° Capitolo Generale celebrato in Nemi dal 15 giugno al 15 di luglio 2012 ha deciso che la nuova Amministrazione Generale assuma il suo servizio per il nuovo sessennio 2012 – 2018, sabato 29 settembre Festa dei Santi Michele Gabriele, Raffaele Arcangeli.

Ora presento e invito a porsi qui davanti all’altare gli eletti dal XVII° Capitolo Generale:

  • P. Heinz Kulüke, XI ° Superiore Generale
  • P. Robert kisala, Vice Superiore Generale
  • P. Gregory Pinto, Ammonitore
  • Fra Guy Mazola, Consigliere Generale
  • P. Paulus Budi Kleden, Consigliere Generale
  • P. Arlindo Pereira Dias, Consigliere Generale
  • P. José Antunes da Silva, Consigliere Generale.

Ed ora invitiamo gli eletti ad inginocchiarsi, e noi, uniti a tutti i confratelli sparsi nel mondo invochiamo lo Spirito Santo su P. Generale e i suoi collaboratori.
Chiediamo per ognuno di loro di essere guide per ogni confratello e servi fedeli nel seguire Cristo secondo le nostre costituzioni. e possano fedelmente assolvere quelle responsabilità che il Capitolo Generale ha loro affidato.

(Si canta il Veni Creator)

Coscienti delle responsabilità affidate a P. Generale e al Suo Consiglio, ora ci uniamo a loro per pregare Dio fonte di ogni bontà.

Ad ogni invocazione rispondiamo cantando:
“ Noi supplici chiediamo il tuo amore. Ascoltaci o Signore”

  1. Per la nostra Congregazione della Società del Verbo Divino: chiediamo che possa ogni giorno e in ogni luogo rispondere fedelmente al carisma ricevuto dal nostro Fondatore Sant’ Arnoldo. Preghiamo
  2. Per Il Superiore Generale Heinz ed i Consiglieri: Bob, Gregory, Arlindo, Guy, Paulus e Josè, affinché possano ricevere in abbondanza i doni dello Spirito Santo per essere segni di comunione e di fratellanza. Preghiamo
  3. Per P. Antonio, che oggi ha terminato il suo mandato e servizio come Superiore Generale, per Konrad, Estanislau e Alfonso che oggi terminano il loro mandato e servizio alla Congregazione come consiglieri, chiediamo che Dio gli benedica ognuno di loro per il servizio svolto e dia salute e serenità nel continuare a servire la Chiesa e la nostra Congregazione. Preghiamo
  4. Chiediamo il dono delle vocazioni missionarie, affinché molti giovani mossi dallo Spirito, possano generosamente rispondere alla chiamata missionaria al servizio della Chiesa e dell’uomo d’oggi. Preghiamo

Dio Padre di tutti i popoli, ascolta la preghiera di questa famiglia riunita nella fede e nella fiducia e volta a Te, fonte di tutte le benedizioni. Ascolta le nostre preghiere che affidiamo a Te per Cristo nostro Signore. Amen

CONSEGNA DELLE COSTITUZIONI:

Ora il P. Antonio Pernia consegnerà al Superiore Generale P. Heinz una copia delle Costituzioni SVD e a sua volta il P. Generale Heinz consegnerà una copia delle Costituzioni SVD ad ogni Consigliere eletti.

Dopo questo gesto i Consigliere tornano al proprio posto e il Superiore Generale rivolge ai presenti un saluto, e un ringraziamento

Segue il saluto del Nuovo Generale.

Recita della preghiera Finale.

BENEDIZIONE SOLENNE

Il Signore sia con voi. E con il tuo Spirito

Possa Dio onnipotente rimanere accanto ad ognuno di noi e unirci sempre di più nel mistero del suo amore. Amen

Possa il Verbo Divino assisterci nel cammino secondo la sua Via e in unità fraterna e di pace. Amen

Possa lo Spirito Santo confermarci nel nostro servizio di predicare la buona novella di salvezza Amen

Possa Dio onnipotente benedirvi, nel nome del Padre Del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

(saluto finale)

La Parola di Dio sia sempre la nostra forza. La Messa è finita, andiamo in pace. Rendiamo grazie a Dio.

NB: Le preghiere e le letture della S. Messa saranno quelle del proprio dei ss. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli.